16 Festa Rurale del Cevrin di Coazze

logo-festaII prossimo 15 e 16 Ottobre a Coazze si svolgerà la 16° edizione della “Festa Rurale del Cevrin”, tradizionale Fiera commerciale dei prodotti agro-alimentari di qualità delle nostre montagne, che si presenta anche come occasione per riflettere sulla realtà produttiva delle nostra valli e di i promozione delle iniziative di sviluppo socio economico della Montagna Rurale.

“Cibo & territorio alpino” è il marchio che rappresenta la sfida  per rivendicare uno spazio importante di confronto e promozione delle “Terre Alte”,  che va sostenuto anche per confrontarsi con un mercato dell’alimentazione sempre più omologato e condizionato grandi aziende internazionali.

Il tema che caratterizzerà l’edizione 2016 è la caratterizzazione e la protezione del SUOLO come primoelemento della catena della tracciabilità e della qualità alimentare, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e con la campagna PEOPLE4SOIL di Slow Food.

Tre le novità di questa 16° edizione:

  • Due conferenze: la prima sui primi risultati del progetto di certificazione dei suoli dei pascoli alpinidel Comune di Coazze, la seconda per la presentazione del nuovo PSL preparato da GAL Escarton.
  • La partecipazione di produttori e Amministratori di Comuni Francesi transfrontalieri, con cui iniziare un percorso di collaborazione.
  • Un gesto affettuoso e di solidarietà con i Comuni terremotati con un ideale gemellaggio e raccolta fondi per il Comune di Amandola, nelle Marche.

Saremmo, pertanto, onorati della vostra presenza alla manifestazione. Alleghiamo il programma e l’invito alle due Conferenze, che preghiamo di diffondere.

Ringrazio per la disponibilità vi invio i più cordiali saluti

intero-bianca-150-no-abbondaggi

intero-volta-150-no-abbondaggi