Una biblioteca che non si ferma mai…
“Sapere che un buon libro mi aspetta alla fine di una lunga giornata illumina di
felicità tutto il giorno” (Frank Norris)
Via Matteotti 2
Telefono: 011-9349109 int. 9
Fax: 011/9340429
E-mail: biblioteca@comune.coazze.to.it
Orario di apertura:
Martedì/Giovedì/Sabato 16:00 – 19:00
Mercoledì 9:00 – 12:00
È un servizio gratuito per tutti gli utenti, residenti e villeggianti, gestito da volontari che si alternano per un garantirne l’apertura quattro giorni alla settimana.
La dotazione libraria, aggiornata ogni anno grazie ai contributi regionali e comunali, ammonta a quasi 14 000 volumi, di cui circa 3 500 per ragazzi.
La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese
Il centro Rete del Sistema Bibliotecario Pinerolese è un progetto della Regione Piemonte e coordina più Biblioteche in un’unica rete informatica. Le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Pinerolese partecipano alla catalogazione in rete gestita con ErasmoNet.
Il collegamento

L’accesso al Catalogo è pubblico; per i lettori iscritti alle biblioteche sono disponibili i servizi riservati ai lettori.Iscriversi ai servizi Web consente di:
- effettuare il download di e-book ed altri documenti digitali disponibili
- prenotare: libri, DVD, CD-ROM, CD musicali e altro. Le prenotazioni via Web diventano effettive quando sono confermate da un operatore della biblioteca
- ricevere comunicazioni automatiche di conferma prenotazione e disponibilità dei titoli ed altro (email – sms – area personale)
- verificare lo stato delle prenotazioni e dei prestiti; nell’area lettori MyLibrary è possibile vedere se la prenotazione è stata confermata e se la pubblicazione richiesta è disponibile, oltre a controllare i propri prestiti attivi e la loro scadenza
- novità: si possono ricevere direttamente nella propria sezione personale aggiornamenti sugli eventi organizzati dalla biblioteca e sulle novità editoriali disponibili al prestito
- proposte d’acquisto: nel caso in cui le opere desiderate non siano a disposizione della biblioteca, si possono inviare delle proposte d’acquisto che la biblioteca valuterà per organizzare i suoi prossimi acquisti
- segnalazioni: se si vuole comunicare alla biblioteca un’idea, un evento, una proposta
- gestire Bibliografie ed elenchi: ogni lettore ha una sua area in Mylibrary per memorizzare le proprie bibliografie e consultare messaggi e stato dei prestiti e prenotazioni
- inserire recensioni e commenti sui titoli presenti nel catalogo e letti rendendole disponibili agli altri lettori
Come iscriversi ai servizi Web:
L’iscrizione via Web per i lettori già iscritti ai servizi di prestito è molto semplice e può essere eseguita direttamente da “Area Lettori”. Nell’area lettori sono fornite tutte le indicazioni per i lettori iscritti ed anche per chi desidera effettuare la pre-iscrizione.
Oltre al prestito librario, la Biblioteca cura laboratori di lettura per le scuole, incontri con gli autori, conferenze, letture ad alta voce e altri eventi culturali organizzati durante l’estate sulla terrazza della Biblioteca, all’interno del Parco comunale, e negli altri periodi dell’anno presso la sala conferenze dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone.
La Biblioteca aderisce al progetto Nati per Leggere Piemonte
All’interno della Biblioteca è operativo un servizio di Internet Point a pagamento negli orari di apertura della biblioteca.